treeclimbing 4

treeclimbing 3Il Treeclimbing o arrampicata su albero, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all’altro.
Il Treeclimbing è principalmente impiegato per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante dall’alto e medio fusto. Viene eseguita dove gli operatori per mezzo di piattaforme elevatrici ed autogru non possono arrivare ad eseguire le operazioni di taglio.

L’operatore (il treeclimber) è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta stessa. Questa tecnica utilizza il movimento del arboricoltore attraverso l’uso di corde, permettendo il movimento sia verticale che orizzontale. Le corde vengono installate da terra mediante il lancio del sacchetto da lancio, a questo poi verrà annodata la corda che servirà per la movimentazione dell’operatore.

Perché rivolgersi ad un professionista?

L'arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica in continua evoluzione, che grazie al contributo di studiosi della materia, applicato da professionisti ed esperti del settore, è in grado di determinare le scelte corrette per ogni tipo di Area Verde, privata o pubblica.

Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione per ogni richiesta di informazioni: compila il form per le richieste e sarai ricontattato dal nostro team arboristico.

Consolidamento o Abbattimento?

Molte piante di alto fusto richiedono decenni per la crescita. Qualunque sia la scelta (potatura, consolidamento, abbattimento), accertati che sia fatta da un team competente e con i giusti strumenti.

Il Tuo Giardino

Scopri le numerose attività di manutenzione offerte. Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito!